Conosci i GIS? le mappe online? i tracciati GPS?

Come mio primo post, per questo blog del ri-nato LUG Legnano, vorrei parlarvi di GIS, con cui si usa riassumere tutte quegli strumenti che permettono di creare qualsiasi tipo di mappa, ma anche la così detta “Informazione geografica”.

Parlo di strumenti, perché il GIS per definizione non è fatto solo da software, ma anche di hardware, nonché di procedure e standard. Però possiamo parlare benissimo di soli software ed in particolare:

  • QGis, per il lavoro pesante, che è un software desktop;
  • Postgis, il (geo)database;
  • linguaggi html, php, javascript e css, per creare fantastiche mappe online

Qui al LUG di Legnano, proporrò delle serate dedicate a questi argomenti, che di volta in volta potrete votare nell’apposito pool, per decidere se è di interesse o meno. In pratica?

Sto creando un programma, fatto di proposte e la prima lezione sarà sicuramente dedicata a OSGeo live, una distro Linux, basata su Lubuntu, con i più diffusi software detti GIS. La procedura di installazione è la classica che si ha con Ubuntu & co. e si può scegliere se virtualizzarlo oppure installarlo anche su un pc non molto recente. Infatti il sistema necessita di 1gb di ram e 25 gb di hdd di conseguenza il pc non deve avere più di 3-4 anni per soluzione virtualizzata, mentre anche 10! per l’installazione “dedicata”.

Cosa è OSGeo live?

Questa distro contiene, oltre ai normali software tipo Libre office, Gimp e accessori vari, ha già preinstallato le seguenti categorie di GIS:

  • Desktop GIS – GIS generali per visualizzazione, modifiche, e analisi sul desktop
  • Web GIS clients – GIS generali per visualizzazione, modifiche, e analisi sul browser
  • Servizi Web – Publicare dati spaziali su internet
  • Database – Archiviare dati spaziali
  • Navigazione e Mappe – per strumenti GPS e OpenStreetMap
  • Strumenti spaziali – Strumenti specifici per analisi
  • Domain Specific GIS – Applicazioni mirate ad uno specifico campo
  • Librerie geospaziali – non è fantascienza!

Inoltre sono presenti dei set di dati di esempio per iniziare subito ad usare anche tutti i software. Per maggiori dettagli rimando però al link con l’elenco completo >>

Da dove viene questa distro?

Per capire quale è lo scopo, riporto le informazioni riguardo alla Fondazione OSGeo:
Open Source Geospatial Foundation (OSGeo), è una organizzazione no profit la sua missione è quella di supportare e promuovere lo sviluppo collaborativo di tecnologie e dati geospaziali aperti. La fondazione fornisce supporto finanziario, organizzativo e legale alla comunità geospaziale open source. Funziona come una entità legale indipendente alla quale i membri della comunità possono contribuire codice, finanziamenti e altre risorse, con la certezza che i loro contributi saranno per l’utilità pubblica. OSGeo serve anche come diffusore e organizzazione di difesa per le comunità open source geospaziale e fornisce un ambiente comune e infrastrutture condivise per migliorare la collaborazione tra diversi progetti.

I progetti della fondazione sono tutti liberamente disponibile e utilizzabili sotto una licenza open source certificata dall’OSI.

Questo Live GIS disc e macchina virtuale è stata messa assieme dai membri della comunità di OSGeo per mettere in vetrina i loro software geografici liberi e Open Source preferiti. Sono stati inclusi anche diversi software di pacchetti non-OSGeo, focalizzati su GIS e non, che speriamo troverete di essere il più utile così come per noi. La fondazione OSGeo Foundation non raccomanda né garantisce qualsiasi software associato, i progetti o le aziende che si trovano all’interno.

… e questo è lo scopo:

Questi programmi sono distribuiti nella speranza che siano utili, ma SENZA NESSUNA GARANZIA; senza neppure la garanzia implicita di COMMERCIABILITÀ o IDONEITÀ PER UN PARTICOLARE SCOPO.


OpenStreetMap è una mappa crowd sourced del mondo che è cresciuta fino a diventare una delle fonti disponibili più dettagliate a scala locale di dati cartografici.

Link utili

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...