Evento NINUX (teoria)

L’incontro ha visto la partecipazione di diversi membri di vari lug lombardi e di Simone Magrim che ha tenuto il discorso per tutta la serata esponendo chiaramente ed in modo preciso i concetti etici, aspetti legali e tecnici della rete comunitaria Ninux in Lombardia.
Ninux non sostituisce il provider Internet, benchè potrebbe anche farlo nel caso in cui uno dei nodi decidesse di condividere la propria connessione.
Ninux è una rete LAN che permette di far comunicare gli utenti tra di loro ad alte velocità (relativamente ai dispositivi che si utilizzano) senza passare da Internet.
Ninux è una rete libera formata da appassionati informatici, di rete e radioamatori. Ninux non è controllata da nessuno; è gestita da tutti coloro che ne fanno parte.

Durante la serata sono stati mostrati un paio di apparati semplici e fruibili da tutti. Router tp-link TL-WDR4300 flashabile con openwrt per corte distanze e per lunghe distanze l’antenna con parte radio integrata Ubiquiti-NanoStation-M5 da integrare poi con altro (raspberry, olinuxino, macchina fisica o virtuale, ecc) per la parte di indirizzamento.

Il concetto base e semplicissimo: si utilizza il wifi ma con apparati che sfruttano i 5ghz piuttosto che i saturi 2.4, antenne direzionali per lunghe distanze e protocolli di livello 3 mesh (reti p2p in cui tutti sono collegati tra di loro) chiamato batman. Inoltre la scelta fatta in Lombardia è stata quella di partire direttamente con ipv6.
Primo passo fondamentale è mettere sulla mappa map.ninux.org il proprio nodo potenziale, avere voglia di salire sul tetto o installare sul balcone o giardino una antenna, configurare il router per la comunicazione e cominciare a comunicare, mettendo a disposizione i propri servizi come webserver, servizi, file, ecc., mantenere il proprio nodo sempre attivo (soprattuto se è un punto di snodo per gli altri).

 

Evento ninux - v1 (15x10) UNICO
Il video della serata:
Links utili:
Annunci

Un pensiero su “Evento NINUX (teoria)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...